9a Marcia del Torchiato - Fregona TV

Il bosco non si concede alla rapidità di cambiamento che il mondo attuale sembra aver preso per scontato.

La temperatura resta fresca quando fuori il sole ormai è alto all’orizzonte, e il suolo resta umido per lungo tempo dopo che ha smesso di piovere.

Se poi ha piovuto fino al giorno prima, il fango, noto sottoprodotto della pioggia in ambienti agroforestali, si manifesterà in maniera massiccia.

E a Fregona si arrivava da qualche giorno di precipitazioni intense



E questa è la bozza mai pubblicata, del 25 aprile 2012, che ho ritrovato una volta recuperato il backup del sito. Non sapremo mai come andò quella corsa, né molte delle cose successe negli 8 anni successivi. Lo so, a volte mi distraggo e passa del tempo. Una volta mi hanno assunto per un lavoro temporaneo di alcuni mesi. Ho accettato con l'idea di vedere se mi piaceva. Mi sono distratto un attimo e tredici anni dopo me ne sono accorto e l'ho lasciato per nuove avventure.

Una perniciosa pandemia ci ha recentemente costretti a casa per qualche mese. Ho ripreso a scribacchiare. In quelli precedenti, dal 2012 appunto, ho cambiato ancora lavoro e vita, per cui le mie urgenze espressive venivano espletate diversamente.

La corsa è rimasta, diversa nei contenuti, ma uguale nella capacità di rilassare, insegnare, impegnare, completare una vita spesa altrimenti.